Quando si parla di carte napoletane si fa riferimento ad un mazzo di carte regionali, che è formato da 40 carte, e che viene utilizzato per la lettura del futuro e l’interpretazione del presente nella cartomanzia.
Il significato delle carte napoletane è abbastanza complesso da spiegare, ed allo stesso tempo molto affascinante.
Esse permetterebbero di chiarire alcune questioni come l’amore, il lavoro, la fortuna, i soldi, il futuro, e quindi sono molte le persone convinte di poter ottenere delle risposte alle loro domande semplicemente consultando e facendosi leggere le carte napoletane. La cartomanzia napoletana è una tradizione molto antica, si usano quaranta carte per mazzo e per ogni seme mancano i numeri 8, 9, e 10.
Il modo in cui le carte escono stabilisce anche la chiave della loro interpretazione: se l’immagine è dritta, in genere si tratta di una previsione di buon auspicio; se è rovesciata, è interpretata in modo negativo.
Le coppe predicono qualcosa che riguarda la sfera emotiva; le spade, sono simbolo di dolore e danno, negatività; i bastoni, riguardano la sfera lavorativa; i denari quella economica.
I simboli delle carte napoletane che riportano un re, una regina o un cavaliere rappresentano la persona che si rivolge alle carte napoletane per avere un chiarimento.
Conoscere il significato delle carte napoletane è molto importante quindi di seguito ecco una brevissima descrizione dei concetti e significati chiave che ogni carta può comportare.
Significato delle carte napoletane: ecco quale è
Ecco di seguito il significato delle più importanti carte napoletane.
- Seme bastoni. L’asso rappresenta il successo; il due, un dubbio e un conflitto di volontà; il tre, unione e sincerità; il quattro; chiusura, il cinque denaro, oppure eredità; il sei, serenità, armonia in famiglia; il sette, accordo, pace, vantaggio; la donna, fertilità; il cavaliere, amico e devozione; Re, saggezza.
- Seme di spade. Asso: sofferenza, dispiacere in arrivo; due, separazione; tre: falsità e invida; quattro: malattia; cinque; nemici e ostacoli; sei: nemici, umiliazione; sette, figli che si ribellano, carenza di dialogo; donna: cattiveria; cavaliere: litigi, Re; punizione e giudizio.
- Seme di denari. Asso: felicità; due, fortuna nel lavoro, soldi; tre, buone nuove in arrivo; quattro, attrazione fisica; cinque, cambiamenti positivi in amore e lavoro; sei, prudenza massima; sette, soldi in arrivo; donna, serenità e sicurezza; cavaliere, serenità, spensieratezza; re: generosità, libertà.
- Seme di coppe: asso, famiglia, festa; due, amore ricambiato; tre, maternità; quattro: armonia; cinque; nuove relazioni ed amicizie; sei, nostalgia, errori; sette: felicità; donna: innamoramento; cavaliere, novità buone in arrivo; Re: vincita.
Interpretazione delle carte napoletane
Ogni carta, fra le carte napoletane, ha un suo preciso ed univoco significato: tuttavia, questo non significa che esse siano soggette ad una sola interpretazione. Tradizionalmente infatti le carte sono interpretate sulla base dei soggetti che hanno posto la domanda, e della domanda chiesta (che riguarda futuro, soldi, lavoro e via dicendo), di conseguenza non si avrà mai una sola ed unica interpretazione, anche con le stesse carte, per diverse domande. Inoltre in genere l’interpretazione delle carte napoletane può anche variare a seconda di come vengono estratte dal mazzo, dritte o rovesciate.