Il voodoo, nato come religione animista intorno al 1600, è oggi una delle pratiche magiche più note, soprattutto nella versione che fa uso delle omonime bambole. Questi riti sono molto potenti quindi prestate attenzione: se svolti in modo errato, possono essere estremamente pericolosi.
La maggior parte delle persone pensa ai riti voodoo quando desidera fare del male a qualcuno, ma questa è un’interpretazione errata e limitata delle potenzialità di questi rituali. Di seguito scopriremo cosa sono e a cosa servono i riti voodoo.
Origini e storia
Originari dell’Africa e dell’America Latina, i riti voodoo affondano le loro radici in una religione animista del 1600 volta a risvegliare e contattare gli spiriti.
A seconda del tipo di magia e della natura degli spiriti chiamati a far parte del rito, il voodoo può essere utilizzato per fare del male oppure a scopo benefico. Quando si ricorre alla magia nera, si può arrecare dolore e sofferenza, provocare malattie e, nei casi peggiori, addirittura il decesso improvviso della vittima. In realtà però sono pochi i medium – per fortuna – che accettano di arrivare a soluzioni estreme come la morte.
Quando si fa ricorso alla magia bianca è invece possibile sfruttare i riti voodoo per arrecare gioia, benessere e salute a una persona.
Per finire, l’uso della magia rossa potrà manipolare la volontà e spingere la vittima a provare dei sentimenti d’amore per chi ha commissionato il rito voodoo.
Chi può svolgere un rito voodoo
I riti voodoo, soprattutto quando usano la magia nera, sono molto pericolosi; per questo è fondamentale che vengano compiuti esclusivamente da persone esperte, in grado di schermare la persona che richiede il rito. Laddove non venissero messi in atto i comportamenti corretti, si rischiano gravi ripercussioni sul richiedente, il quale potrebbe divenire lui stesso bersaglio degli spiriti maligni evocati durante il rito.
Vendicarsi di qualcuno con un rito voodoo
Come abbiamo detto, tra gli usi più noti dei riti voodoo c’è quello volto a fare del male a qualcuno. Solitamente chi richiede questo tipo di rito desidera vendicarsi per un torto subito; in alcuni casi è anche possibile utilizzare questi riti per impedire alla persona che ci ha fatto il torto di continuare a crearci problemi.
Esistono molti riti voodoo di vendetta, ma i più noti sono quelli che sfruttano la potenza delle bambole. I riti vendicativi permettono di provocare dolore oppure aiutano ad allontanare una persona sgradita, spezzando i legami che ci legano a lei. Come abbiamo già detto, questi riti possono causare anche la morte del destinatario del rito, ma difficilmente un operatore esoterico accetta di mettere in pratica rituali di morte.
Riti voodoo dell’amore
I riti voodoo possono anche sfruttare la magia rossa; in questo caso si parla di riti d’amore. Per mettere in pratica questo tipo di rito si utilizzano bambole voodoo e spilli di colore rosso. Talvolta può essere necessario fornire all’operatore dell’occulto qualcosa che sia appartenuto alla vittima, come capelli, unghie, oppure una sigaretta che sia stata a contatto con le sue labbra.