L’ Astrologia
L‘astrologia è una disciplina antichissima che affina la conoscenza di sè stessi e degli altri. La scienza astrologica è un sistema simbolico che racchiude zodiaco e pianeti e che funge da punto di incontro tra il microcosmo uomo e il macrocosmo universo. I segni e gli astri si pongono come entità simboliche della psiche umana e si attivano per mezzo del linguaggio astrologico. La ruota zodiacale è un simbolo e contemporaneamente un insieme di simboli, i dodici segni, i cui significati variano a seconda dei rapporti secondari tra di loro.
L’evoluzione dell’astrologia è andata di pari passo con il sapere umano, con ogni scienza conoscitiva, subendo influssi e impulsi di crescita sino ad arrivare alla creazione di unsistema astrologico. In tempi primitivi l’uomo praticava l‘astolatria, venerazione dei corpi celesti e delle divinità a essi attribuite, in modo particolare la Luna è sempre stato un oggetto di attenzione contemplativo. L‘astrologia nasce come disciplina razionale e si affina il metodo dell’esplorazione del cielo in correlazione tra l’uomo e il cosmo. Questa scienza si è avviata nel tempo, verso il totale abbandono delle premesse religiose e metafisiche. Lo studio delle costellazioni risale ai Caldei, queste prime testimonianze scritte sarebbero servite poi come base di studio ai sacerdoti egizi, greci e indiani. In Oriente vi era la tendenza ad ampliare le sue basi teoriche e pratiche, in Occidente l’interesse era rivolto sui problemi del suo rapporto con il cristianesimo nascente. Anche l’astrologia medievale si presenta in concomitanza con l’evoluzione storica, in particolare emergono i suoi rapporti con la religione.
I segni zodiacali
I dodici segni zodiacali, cerchiamo di comprendere più da vicino per apprendere le origini e le caratteristiche generali che vengono loro attribuite.
Il tipo di ogni segno, il suo sesso, il periodo in cui è attraversato dal sole, il pianeta dal quale è governato, lo spazio che occupa nello zodiaco e le peculiarità principali di ogni singolo segno zodiacale.
Ricordatevi sempre che nell’analisi dei segni zodiacali ogni individuo non rispecchia solamente il proprio segno solare, ma riporta anche le caratteristiche dell‘ascendente, che può cadere in segni diversi.
In astrologia non esiste nulla di assoluto, dato che ogni diversa posizione o aspetto può modificare dei significati.
Nel corso degli anni è stata tentata una classificazione della tipologia umana. In quanto l’uomo è un soggetto difficile da classificare.
Nello studio dell’uomo bisogna anche considerare altri elementi come: l’anatomia, l’antropologia, l’etnologia, il periodo storico, l’educazione sociale, la religione e tutto il Dna ereditato ed acquisito culturalmente
Categorie dei segni zodiacali
I segni zodiacali sono divisi in tre categorie, le quali influenzano il rapporto che il soggetto ha con il suo ambiente.
I segni Cardinali: composti dai segni dell’Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Sono chiamati cardinali, in quanto sono posizionati all’inizio di una stagione dell’anno.
Equinozio di primavera, l’Ariete. Solstizio d’estate, il Cancro. Equinozio d’autunno, la bilancia. E solstizio d’inverno, il Capricorno.
Gli individui nati in questi segni si dimostrano più autoritari e interessati ai cambiamenti che influenzano l’ambiente. Sono quindi collocati un po’ più avanti rispetto agli altri.
In particolare: l’Ariete tende al comando e al potere. Il Cancro contRolla le emozioni, la famiglia e la casa. La Bilancia cerca il dominio nei rapporti a due e nel sociale. Il Capricorno controlla e sfrutta l’ambiente materiale.
I segni Fissi: sono presenti nei segni zodiacali del Toro, Leone, Scorpione e Acquario. I nati in questi segni tendono ad essere i più stabili e indipendenti. In particolare il segno del toro, il quale ha un comportamento costante e pratico. Il Leone, non ama i modelli generali di comportamento. Lo Scorpione, più che il materiale lo attraggono i problemi interiori. L’acquario, si trova sovente alle prese con se stesso.
I segni Mobili: sono nei segni dei Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci.
I soggetti nati in questi segni si dimostrano più instabili e influenzabili dall’ambiente circostante.. I Gemelli cambiano spesso idea. I nati nel segno della Vergine tendono a lasciarsi governare dall’ambiente. I Sagittario, vedono la loro vita sempre da punti di vista diversi. I Pesci, si adattano solo superficialmente all’ambiente che li circonda.
Natura dei segni zodiacali
La natura dei segni è abbastanza complessa e ha riferimenti spirituali, pertanto non fisici e tantomeno sessuali.
I segni maschili si considerano più attivi ed estroversi. quelli femminili più sensibili e introspettivi.
Il maschile e il femminile esistono in entrambi i sessi, dosati diversamente.
Ogni donna ha pianeti maschili nel proprio tema, così ogni uomo ha pianeti femminili.
L’astrologia ha sempre sostenuto che ognuno ha in sè una duplice natura, maschile e femminile, indipendentemente dal sesso biologico.
Di conseguenza anche i segni zodiacali hanno una loro polarità che viene così suddivisa in segni maschili e segni femminili.
I segni maschili sono: l’Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Acquario. Hanno una caratteristica comune, costituita dal ritmo periodico.
Quando in un’ oroscopo si nota che la maggioranza dei segni maschili sono occupati dai pianeti, indica la tendenza al soggetto a passare a stati di apatia a stati d’azione immediata.
E’ la persona che non conosce le ”mezze misure”. in particolare quando è l’ascendente a cadere in un segno maschile, vi è la predisposizione a una realizzazione
pratica nella vita.
I segni femminili sono: il Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci. Essi esprimono un ritmo psichico alternante, ma più prevedibile nelle sue manifestazioni, esiste più equilibrio a livello mentale e una linea costante nell’espressione dei sentimenti.
in particolare, quando è l’ascendente a cadere in segno femminile, si evidenzia l’importanza della vita interiore dell’individuo.
Anche il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, ovvero i sette pianeti tradizionali, si dividono in pianeti maschili, femminili e neutri.
I pianeti maschili sono: Sole, Marte, Giove e Saturno.
I pianeti femminili sono: la Luna e Venere.
Mercurio è un pianeta neutro
Principi Planetari: denominazione dei Pianeti
In astrologia i pianeti sono i dieci corpi celesti più importanti, che sembrano orbitare attorno alla Terra: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Ogni pianeta rappresenta un principio fondamentale ed è l’astrologo che deve comprendere il modo d’espressione del simbolo.
CATALOGAZIONE DEI PIANETI
Il Sole e la Luna sono chiamati Luminari, ma nella terminologia astrologica, vengono definiti come pianeti e fanno parte della categoria dei pianeti interni al sistema solare assieme a Mercurio, Venere e Marte. Sono chiamati anche pianeti personali perchè conferiscono a un soggetto le caratteristiche individuali.
Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone sono denominati come pianeti esterni, perchè più lontani dalla Terra, sono detti anche pianeti impersonali, perchè legano tra loro i soggetti di una stessa generazione.
Urano, Nettuno e Plutone sono chiamati anche pianeti transpersonali, dato che si manifestano per vie profonde poichè trascendono gli interessi di una singola generazione.
I primi sette pianeti: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno sono detti anche pianeti tradizionali, dato che sono stati i primi pianeti ad essere scoperti nell’antichità. di conseguenza, Urano, Nettuno e Plutone sono chiamati pianeti moderni.
I pianeti di dividono in: pianeti benefici, che sono la Luna, Venere e Giove. In pianeti malefici, Marte e Saturno. E in pianeti neutrali che sono il Sole e Mercurio.
POLARITA’ DEL SOLE
Il Sole è portatore di vita, dispensatore di calore.
Nel tema della nascita il Sole simboleggia la forza creatrice. Assieme all’ascendente, simboleggia la completa personalità.
Il pianeta del Sole ha un’importanza primaria per l’espressione dei suoi significati in un tema.
Il Sole lo possiamo anche trovare inserito in una Casa zodiacale non confacente alle sue caratteristiche, in questo caso, il soggetto tende principalmente a serpeggiare nel suo profondo.
In altri temi oroscopici fa emergere la volontà di potenza, in altri conferma il benessere materiale oppure grandi sconfitte…
Questo per capire che ogni tema preso in esame varia da un’altro, di conseguenza anche i suoi significati possono cambiare.
Una importante componente di questo pianeta è il concetto di superiorità, di autorità ed è questo che compare nel suo simbolismo, dove emergono creatività, successo e potere. Se si trova in aspetto con altri pianeti, in un tema, può esserci una chiara tendenza ad assumere il ruolo di guida. Il Sole presiede anche le funzioni psicologiche come: il coordinamento tra cosienza e volontà o la presa di posizione rispetto al sociale e alla morale.
Caratteristiche del pianeta SOLE:
Segno Governato: Leone
Metallo: Oro
Colore: Oro
Influenze della Dominante Planetaria:
Forma fisica generalmente agile e snella. Voce vibrante. Il viso fiero a volte distaccato. Lineamenti regolari, fronte alta, naso leggermente aquilino.
Sguardo intenso, capelli sottili e folti.
Caratterialmente, la dominante Sole conferisce una personalità forte, autoritario e leale.
Hanno la tendenza a mettersi in evidenza le capacità organizzative e il desiderio di comando.
Sicurezza elevata, possibilità di realizzazione alta.
L’intelligenza tende ad approfondire le situazioni globalmente. Molto entusiasmo con istinti forti. solo l’autocontrollo può impedire gli eccessi.
Caratteristiche e qualità della Luna
Particolarità del pianeta Mercurio
Mercurio è un pianeta veloce la cui espressione è duplice o molteplice e contraddittoria.
Le sue caratteristiche si evidenziano nei temi di nascita a seconda del segno in cui si trova il pianeta.
Mercurio governa l’ingegno e l’intelletto. Allo stesso modo, se negativo, indica furbizia, inganno e truffa. Il suo scopo psicologico consiste nel agevolare l’autotrasformazione.
Rivela il modo di pensare, gli interessi culturali e l’espressione degli stessi. Un Mercurio con polarità positiva ha doti di perseveranza, concentrazione e riesce a esprimersi con successo in vari campi. Mercurio governa il segno dei Gemelli in diurna e il segno della Vergine in notturna. Conferisce diplomazia e capacità di scrivere.
Caratteristiche del pianeta MERCURIO:
Segno Governato: Gemelli / Vergine
Metallo: Mercurio
Colore: Verde / Blu
Influenze della Dominante Planetaria:
La fisicità dei soggetti mercuriali si nota dall’elasticità e l’aspetto giovanile.
Il viso a fronte convessa, la testa è leggermente allungata, sopracciglia sottili, naso piccolo, statura non molto alta.
I movimenti sono rapidi, i riflessi pronti e nervosi. E’ loquace, la parola rapida e chiara.
Caratterialmente è incostante, si occupa di più cose contemporaneamente e spesso non porta a termine niente.
I pregi sono l’intelligenza vivace e l’abilità commerciale. Dotati di buona memoria e un ottimo spirito di osservazione.
Spesso è astuto e preferisce aggirare gli ostacoli piuttosto di prendere le cose di petto. La sua aggresività non è rilevante.
Non rispettando impegni o appuntamenti, è costretto a inventarsi infinite giustificazioni.
Non ama scoprire la sua anima e si limita a saggiare le opinioni altrui.
Raramente si innamora sul serio. E’ più nteressato ad una amicizia affettuosa. Raramente raggiunge posti elevati in società, è troppo instabile, ma può essere un ottimo mediatore.
Caratteristiche astrologiche del pianeta Venere
Le peculiarità principali del pianeta Venere sono l’amore e l’arte.
Rappresenta l’affettività di un soggetto, il modo di amare, ma anche la benevolenza e il talento artistico.
Il pianeta Venere, caratterizza gli stati emotivi, la bellezza e la seduzione. Indica amore per le cose comode e belle della vita.
inoltre Venere è la sensualità.
Venere rappresenta la femminilità e ne indica il suo aspetto comportamentale.
Il pianeta con aspetti negativi indica problemi nel campo affettivo, frustrazioni e problemi nei rapporti sessuali. Può indicare uno stato morboso della psiche con punte di eccessi nel campo amore-sesso.
Venere governa il segno del Toro in diurna e il segno della Bilancia in notturna.
Caratteristiche del pianeta VENERE:
Segno Governato: Toro – Bilancia
Metallo: Rame
Colore: Blu – Verde
Influenze della Dominante Planetaria:
Fisico dalle forme armoniose, mani e piedi piccoli, statura non alta.
Tendenza ad accumulare grasso, specie sui fianchi. Occhi grandi, naso sottile, bocca piccola. Voce melodiosa.
Carattere ottimista, gentile, a volte un po’ superficiale. Risucchiato dai trascorsi amorosi e della vita sociale, l’estetica e l’eleganza.
Teme la solitudine, non è ambizioso e tende a impostare la sua vita su sforzi e sacrifici.
La golosità, spesso nei dolciumi, gli procura problemi di salute.
Ha estro e talento artistico, elevato il suo gusto estetico.
Particolarità astrologiche del pianeta Marte
Il pianeta Marte indica l’energia, la forza, il dinamismo, l’impulsività.
Marte indica il tipo di energie che possiede un individuo, la sua forza di volontà, la determinazione.
Questo pianeta evidenzia l’impulso attivo che guida i soggetti nella ricerca dei propri simili. Indica il grado di aggressività e il modo in cui si manifesta. Assieme al pianeta Venere, indica le possibilità esistenti nei rapporti sentimentali.
Psicologicamente, Marte domina l’immagine interiore che una donna ha dell’uomo ideale e anche come essa vive la propria parte maschile.
Simboleggia tutto ciò che è lotta.
L’importanza di Marte in un tema è fondamentale, in quanto conferma le possibilità di un soggetto di esprimere nel corsa della sua esistenza le sue potenzialità. Marte, è un indicatore per capire se un soggetto sa usare il libero arbitrio a proprio vantaggio morale, spirituale e sociale. Può anche esprimere l’autolesionismo, in piccole forme di sadismo o di cattiveria, in forme vendicative. Marte governa il segno dell’Ariete in diurna e dello Scorpione in notturna.
Caratteristiche del pianeta MARTE:
Segno Governato: Ariete – Scorpione
Metallo: Ferro
Colore: Rosso
Influenze della Dominante Planetaria:
Fisico agile e robusto adatto agli sforzi. Statura alta.
Il viso ha lineamenti decisi, capelli folti. Sopracciglia arcuate, bocca non grande, labbra sottili.
Caratterialmente è impulsivo e istintivo, tende ad affermarsi con l’aggressività.
Ha un spiccato senso di volontà e affronta la vita come una battaglia da vincere.
Accusa molto la competizione. E’ corraggioso e leale, sa prendere le decisoni rapidamente e con autorità.
Predisposto alla vita militare.
In campo sentimentale e nelle amicizie per causa della sua franchezza, possono risentirne. Con il passare degli anni diventa più serio e tranquillo ma anche insofferente.
Avventuroso per vocazione, crede nella realtà e nella concretezza. Spesso cerca di sopraffare e non ama essere contradetto.
Caratteristiche del pianeta Giove in astrologia
Giove è il pianeta dell’autorità e della giustizia. Inoltre simboleggia le capacità psicologiche ricercando l’ottimismo e l’armonia tendendo a prosperare sul piano materiale.
Giove è la gioia di vivere, la generosità. Astrologicamente rappresenta la crescita e l’espansione spirituale, mentale e fisica.
Le azioni presiedute da Giove sono grandiose a volte addirittura esagerate. Alla base vi è la saggezza, ma se gli impulsi non sono controllati, può prevalere l’indulgenza e la stravaganza. Giove è associato con la fede e la filosofia. Governa il segno del Sagittario in diurna e il segno dei Pesci in notturna.
Caratteristiche del pianeta GIOVE:
Segno Governato: Sagittario – Pesci
Metallo: Alluminio
Colore: Porpora
Influenze della Dominante Planetaria:
Fisicamente la testa è più grande rispetto al tronco, collo corto, muscolatura scarsa.
Fronte alta, sguardo benevolo, naso carnoso con le narici dilatate. Bocca grande.
Movimenti lenti, statura variabile, voce gradevole.
Caratterialmente è ottimista con grande fiducia in se stesso e nei suoi progetti.
Questo nativo, con Giove in positivo come dominatore, riesce a raggiungere buone posizioni sociali. Raramente si presenta depresso, generalmente non ha grossi problemi esistenziali da risolvere.
E’ molto generoso. Vive bene nel sociale, sa sciegliere le amicizie.
Ama la vita comoda e la famiglia. Le tradizioni sono importanti. In amore è un po’ pigro.
Ha una buona intelligenza e trae profitto dagli studi. Particolarmente attratto dalle materie religiose e filosofiche.
La sua arma vincente è la sicurezza di sapere ciò che vuole.
Qualità di Saturno nei temi astrologici
La tradizione attribuisce a Saturno la dignità di esecutore del Karma, del destino. Ereditato da un pensiero cosmopologico che lo catalogava a malefico. Oggi tutto questo è stato ridimensionato.
I periodi segnalati da Saturno sono i momenti duri, di crisi, ma anche di crescita interiore, grazie soprattutto alle difficoltà.
L’influsso di Saturno è legato a tutto ciò che possiede qualità di durata.
Saturno fa riflettere sulle necessità di interrompere dei legami della vita, per rinnovarsi. Ed è proprio l’attaccamento alle abitudini, genera sofferenza dal distacco necessario.
Spesso le delusioni e le sofferenze, contribuiscono a comprendere le difficoltà esistenti nel percorso della vita terrena. Questa consapevolezza contribuisce a maturare interiormente e a progredire.
Saturno domina i principi della limitazione e della restrizione.
Questo pianeta in posizione positiva in un tema conferisce autodisciplina, serietà, senso del dovere e autocontrollo.
Le sue correlazioni astrologiche sono semplici, le sue manifestazioni psicologiche complesse.
Saturno segnala circostanze difficili, che produrranno mutamenti interiori. In generale, Saturno indica gli ostacoli, le difficoltà materiali. Il pianeta Saturno governa il segno del Capricorno in diurna e il segno dell’Acquario in notturna.
Caratteristiche del pianeta SATURNO:
Segno Governato: Capricorno – Acquario
Metallo: Piombo
Colore: Grigio
Influenze della Dominante Planetaria:
Fisicamente può essere gracile, di statura alta, corpo slanciato, torace sviluppato.
Fronte alta, sguardo serioso, naso lungo, bocca piccola, mento affilato e collo lungo.
E’ caratteristico il portamento, un po’ curvo in avanti.
Il carattere si esprime con toni intellettuali. La vita interiore è intensa, si affina nella solitudine.
Ha prudenza in tutto. La sua tenacia gli consente di raggiungere i suoi obiettivi. Il suo raziocinio domina i sentimenti, la logica può soffocare la fantasia.
Ottimo lavoratore, è ben sopportato dalla pazienza, la perseveranza e il senso del dovere. In amore può risultare un po’ pesante. Ma è una garanzia di coerenza e di fedeltà.
Influenze del pianeta Urano
Urano fa parte dei pianeti moderni. Rappresenta il progresso, la tecnica e le scienze.
E’ un pianeta multiforme, generazionale, rivoluzionario, anticonformista e la sua lettura non è facile.
Urano si differenzia dagli altri pianeti per la sua rotazione che si muove al contrario.
Spinge a un ragionamento autonomo, superando pregiudizi e tabù.
Urano è simbolo di libertà mentale, spirituale e fisica. Se positivo è associato all’umanesimo e alla filantropia. Ma in negativo, è caos e paura. Nel tema della nascita, Urano è fonte di motivazioni dal desiderio di distinguersi dalla massa, di rivoluzionare qualcosa attorno a sè. Urano è il pianeta della trasformazione personale, che può avvenire per mezzo di cambiamenti improvvisi. Urano governa il segno dell’Acquario.
Caratteristiche del pianeta URANO:
Segno Governato: Acquario
Metallo: Uranio
Colore: Blu elettrico
Influenze della Dominante Planetaria:
Fisicamente è agile ma fragile. Fronte ampia, capelli folti. Occhi grandi a volte sporgenti.
Il nativo ha buona intelligenza, caratterizzata però dall’incostanza e dalla volubilità.
Per giudicarlo è meglio conoscerlo bene, la prima impressione sarebbe sicuramente sbagliata.
E’ un’anticonformista e si diverte sconcertando gli altri. Raramente si piega alle regole sociali che prevedono diplomazia o convenevoli.
Vive nei suoi sogni, nelle sue utopie, ma difficilmente riesce a realizzarle. Tende ad essere polemico in tutto. E’ insofferente, e nella sua alternaza è coerente con se stesso.
Nel campo sentimentale è facile ai colpi di fulmine, alle grandi passioni momentanee.
Particolarità astrologiche del pianeta Nettuno
Nettuno porta alla consapevolezza che tutto ciò che è materiale si dissolve per lasciar posto allo spirito dell’anima, alle sensazioni, ai sogni. E’ il pianeta della lenta trasformazione spirituale.
Nettuno, positivamente domina la verità mistica, il desiderio universale di unione con l’entità spirituale che l’uomo avverte solamente. Influenza i sogni, le visioni e i suoi ideali. Può incoraggiare la carità, il sacrificio di sè.
Negativamente emerge l’avidità, l’inganno verso se stessi e verso gli altri. Inoltre può creare uno stile di vita improntato sul cinismo e sulla disillusione.
I Nettuniani possono dedicarsi alle religioni, alla moda o ancora, perdersi nei paradisi artificiali e tragici, come droga e alcool. Il pianeta Nettuno impiega 164 anni circa per compiere un giro dello zodiaco e si ferma circa 14 anni in un segno zodiacale. Governa il segno zodiacale dei Pesci.
Caratteristiche del pianeta NETTUNO:
Segno Governato: Pesci
Metallo: Nettuno
Colore: Blu – Verde
Influenze della Dominante Planetaria:
Fisico longevo e aspetto tranquillo. Sguardo sognante, capelli fitti, pelle chiara.
Sensibili e sentimentali, idealisti a volte geniali.
Buono d’animo, spesso di dedica all’arte, intuitivo, ma anche ricettivo e passivo. Può sentirsi attratto dalle attività umanitarie.
Si trascura per far spazio alla sua vita interiore.
In campo amoroso è molto romantico, sensuale.
Nella vita la volontà non è abbastanza forte e preparata a fronteggiare i problemi. Così può vivere sacrifici e privazioni.
Morboso nei sentimenti, impressionabile e sensibile sono causa di insicurezza.
Effetti astrologici del pianeta Plutone
Plutone è il pianeta più lontano dal Sole. Scoperto nel secolo scorso è ancora in parte sconosciuto.
E’ definito oscuro e impenetrabile, domina gli istinti inconsci più profondi, i suoi influssi caratterizzano atteggiamenti rivoluzionari che vanno a sconvolgere credenze e stili di vita.
I significati di Plutone sono legati all’evoluzione nel sociale, alla maturazione della mentalità singola e collettiva, alla politica e alle sue ideologie.
Legato all’energia atomica, i suoi passaggi sembrano coincidere con importanti eventi storici.
La sua energia può essere sfruttata in modo costruttivo, ma può anche essere utilizzata con finalità devastanti.
Plutone in un oroscopo personale, se positivo, fornisce il soggetto di grande forza attraverso la quale può cambiare la sua vita. Plutone stimola l’interesse verso il mistero, l’occulto, il sesso e la morte. Plutone è anche il pianeta della rinascita spirituale, delle riforme, del rinnovamento.
Caratteristiche del pianeta PLUTONE:
Segno Governato: Scorpione
Metallo: Plutonio
Colore: Nero
Influenze della Dominante Planetaria:
Spesso introverso e silenzioso. Psicologicamente complesso, non cerca di farsi comprendere.
Vive profondamente le sue ansie, spesso ingiustificate, abusando dell’autocritica.
Ha capacità di reazione e recupero superiori alla media. Ed anche l’intelligenza è sopraffina. Questa è una delle cause dei suoi tormenti.
Il magnetismo di questo nativo è forte e questo gli permette di lottare e superare gli ostacoli.
Eclittica
L’eclittica (evidenziata in rosso nell’immagine a lato) è la traiettoria percorsa dal Sole nel corso del suo ciclo annuale. A causa dell’inclinazione dell’asse della Terra, l’eclittica s’interseca con l’equatore celeste (linea azzurrina), formando un’angolo di circa 23,5°. Quest’angolo si chiama obliquità dell’eclittica ed è responsabile del cambio delle stagioni.
L’astronomia ha dimostrato che la Terra e gli altri pianeti hanno una traiettoria a spirale nello spazio.
L’astrologia utilizza un metodo statico e simbolico, la Terra è immobile al centro mentre il Sole e gli altri pianeti orbitano attorno ad essa.
Lo zodiaco è un contorno immaginario che circonda la Terra, che segue l’eclittica. Lo zodiaco si divide in 12 parti uguali che rappresentano i segni e constano di 30° ciascuno.
I segni dello zodiaco definiscono l’intero ciclo dell’esperienza umana che si rifà a quello delle stagioni.
Le Triplicità o Elementi dei Segni
Gli Elementi o Triplicità, sono quattro gruppi di segni, distinti per elemento.
L’elemento che accomuna i tre segni conferisce agli stessi simili caratteristiche. Dall’antico simbolismo alchemico ci vengono trasmessi i quattro elementi: Fuoco, Aria, Terra e Acqua.
Le Triplicità di Fuoco comprendono: l’Ariete, il Leone e il Sagittario.
Le Triplicità di Aria comprendono: i Gemelli, la Bilancia e il segno dell’Acquario.
Le Triplicità di Terra sono: il Toro, la Vergine e il Capricorno.
Le Triplicità di Acqua sono i segni: del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci.
Elemento Fuoco: esprime l’energia, la vitalità, la creatività e l’azione. I suoi difetti sono la collera e l’impulsività. Elemento Aria: indica l’intelligenza, l’idea, l’inventiva, il ragionamento. Ma anche distrazione, superficialità e volubilità. Elemento Terra: I principali pregi sono l’ordine, la fermezza, la serietà e la tenacia. In negativo evidenzia un carattere introverso, avarizia e incomunicabilità. Elemento Acqua: esprime il sentimento, le sensazioni, l’emotività, la curiosità per l’ignoto. Ma anche instabilità emotiva e morale, suggestionabilità, sensualità eccessiva.
Domicilio o dignità dei pianeti
Un pianeta si dice in domicilio o in dignità, quando è posizionato nel segno da esso governato.
Ogni pianeta governa un segno, sia singolarmente che in compagnia di un altro pianeta.
Quando un pianeta è in domicilio: è in una collocazione in cui esprime al meglio le sue caratteristiche.
Quando un pianeta è in esaltazione in un segno: esprime le proprie caratteristiche in eccesso.
Quando un pianeta è in esilio: si trova collocato nel segno opposto a quello da lui governato ed evidenzia i difetti del segno.
Quando un pianeta è in caduta: le sue caratteristiche si esprimono a stenti.
Quando un pianeta è peregrino: non è posizionato in nessun segno della Tavola qui sottoelencata e la sua influenza positiva è nulla.
TAVOLA DELLE DIGNITA’
PIANETA | DOMICILIO | ESALTAZIONE | ESILIO | CADUTA |
|
||||
SOLE | LEONE | ARIETE | ACQUARIO | BILANCIA |
LUNA | CANCRO | TORO | CAPRICORNO | SCORPIONE |
MERCURIO | GEMELLI/VERGINE | VERGINE | SAGITTARIO/PESCI | PESCI |
VENERE | TORO/BILANCIA | PESCI | SCORPIONE/ARIETE | VERGINE |
MARTE | ARIETE/SCORPIONE | CAPRICORNO | BILANCIA/TORO | CANCRO |
GIOVE | SAGITTARIO/PESCI | CANCRO | GEMELLI/VERGINE | CAPRICORNO |
SATURNO | CAPRICORNO/ACQUARIO | BILANCIA | CANCRO/LEONE | ARIETE/LEONE |
URANO | ACQUARIO | SCORPIONE | LEONE | TORO |
NETTUNO | PESCI | LEONE | VERGINE | ACQUARIO |
PLUTONE | SCORPIONE | ARIETE | TORO | BILANCIA |
Aspetti e definizioni dei pianeti
Gli Aspetti dei pianeti
I pianeti sono dieci: il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Sono i corpi celesti che girano attorno al Sole seguendo la via dell’eclittica.
Durante il loro interminabile viaggio, vengono a trovarsi, in determinati periodi, in rapporti di distanza vari l’uno dall’altro. Questi rapporti si possono misurare per mezzo degli aspetti.
In base a questi criteri di misurazione, gli astronomi operano nella compilazione delle Effemeridi.
In astrologia, per un’interpretazione oroscopica, assumono importanza determinante distanze tra pianeta e pianeta o tra luminari e pianeti, distanze che verranno esaminate singolarmente.
Definizione degli aspetti
Sestile: la distanza è di 60°
Quadrato: distanza di 90°
Trigono: 120° di distanza
Opposizione: distanza di 180°
Congiunzione: la distanza è di 0°
Nel caso i pianeti siano distanti tra loro 60°, 90°, 120°, 180° esatti, un aspetto risulterà esatto e anche l’interpretazione che se ne trarrà, sarà più attinente.
Se invece, la distanza è varia, anche l’interpretazione subirà un attenuarsi dell’effetto dell’aspetto stesso.
Orbite dei pianeti
Ogni corpo celeste ha una sua orbita in cui definisce la sua efficacia. I pianeti, allontanandosi dall’aspetto esatto, ampliano le loro orbite.
Gli aspetti dei pianeti vengono anche suddivisi in benefici e malefici.
Benefici sono: il Sestile e il Trigono. Malefici: il Quadrato e l’Opposizione.
La Congiunzione può valere entrambi, a seconda degli aspetti che i due pianeti interessati ricevono da altri pianeti.
Per aspetto benefico o positivo, significa avere un buon potenziale, ma anche mancanza di stimoli, mentre l’aspetto negativo indica capacità di lotta per chi ha volontà di superare e vincere le avversità.
Per contro, un aspetto negativo o malefico, indica sì difficoltà, ma anche situazioni in cui il soggetto reagisce positivamente.
Orbite rispettate a seconda del pianeta in esame:
PIANETA | CONGIUNZIONE | OPPOSIZIONE | SESTILE | QUADRATO | TRIGONO |
SOLE | 5″ | 8″ | 6″ | 8″ | 8″ |
LUNA | 5″ | 8″ | 6″ | 8″ | 8″ |
MERCURIO | 4″ | 8″ | 4″ | 8″ | 8″ |
VENERE | 4″ | 8″ | 5″ | 7″ | 7″ |
MARTE | 5″ | 7″ | 5″ | 7″ | 7″ |
GIOVE | 5″ | 9″ | 5″ | 9″ | 8″ |
SATURNO | 5″ | 9″ | 6″ | 9″ | 9″ |
URANO | 4″ | 9″ | 6″ | 9″ | 9″ |
NETTUNO | 4″ | 7″ | 5″ | 7″ | 7″ |
PLUTONE | 3″ | 6″ | 4″ | 6″ | 6″ |
I quattro punti cardinali dello zodiaco
I punti cardinali in un tema di nascita sono quattro: l’ascendente, medio cielo, discendente e fondo cielo.
Ascendente, è il grado dell’eclittica che sorge sull’orizzonte orientale. Questo angolo è collegato col momento della nascita e per calcolarlo, occorre conoscere l’ora di nascita.
E’ situato nell’estremo sinistro dello schema oroscopico. E’ la linea che corre dall’ascendente al discendente, dividendo lo schema in due emisferi, indica l’orizzonte del luogo dove è avvenuta la nascita, luogo che si immagina al centro dell’oroscopo.
Discendente, è opposto all’ascendente e indica il tramonto.
Medio Cielo, è la linea che divide in due verticalmente il cerchio zodiacale e crea due emisferi, quello a est e quello a ovest.
Questo angolo o punto corrisponde al punto dell’eclittica in cui il sole si trova alle ore 12 del giorno di nascita.
Ciascuna delle quattro parti dello schema oroscopico viene suddivisa a sua volta in tre parti, così che nell’intero schema si distinguono con i dodici segni zodiacali da cui si differenziano per posizione ed estensione, e vengono denominate Case zodiacali.
Esse si susseguono in senso antiorario, iniziando dall’ascendente, che corrisponde con l’inizio o cuspide della prima Casa. Di seguito la seconda e terza Casa sino alla dodicesima. Le dodici Case zodiacali vengono in parte segnate con numeri arabi, in parte con numeri romani. Le Case formano i quattro angoli cardinali è rappresentano i cardini della della vita di un soggetto.
I Pianeti Retrogradi
I Pianeti retrogradi viaggiano a ritroso attraverso lo zodiaco, generalmente per indicare questa caratteristica vengono indicati con R accanto ai gradi o al glifo del pianeta.
I Luminari Sole e Luna non sono mai retrogradi.
I cinque pianeti esterni: Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, sono abbastanza spesso retrogradi, ma questa peculiarità non viene presa in considerazione nel momento dell’interpretazione.
Quello che influisce sull’interpretazione di un tema caratteriale, è la Retrogradazione di Mercurio, Venere e Marte.
Con Mercurio Retrogrado, il carattere del soggetto tende all’introversione, può esistere difficoltà di comunicazione, di espressione di idee, ritardo del bambino nella parola.
Quando Venere è Retrogrado, il soggetto può risultare non attratto dal sociale e dalla socialità in genere, preferisce le relazioni singole a quelle di gruppo.
Quando è Marte Retrogrado, un soggetto trova difficoltà a galvanizzare le proprie energie, soprattutto nella soluzione dei suoi problemi di vita.
Pianeti senza Aspetti
Può verificarsi che dopo aver tracciato gli aspetti che i pianeti formano tra loro, che alcuni pianeti non presentano alcun aspetto. Ovviamente in chiave interpretativa, questo può crearci delle difficoltà.
La mancanza di aspetti significa che il pianeta non è limitato nei suoi effetti, ma, appunto perchè privo di stimoli, positivi o negativi, da parte di altri pianeti, può presentare despressione.
Osserviamo i pianeti senza aspetti, senza tener conto, nel loro significato, della loro posizione in un egno e della loro posizione in una Casa zodiacale.
Sole: scarso senso d’identità del soggetto, prevale l’egoismo.
Luna: l’individuo vive un senso d’estraneamento dalla propria casa, famiglia, dalle proprie radici e compie sforzi per superare il problema.
Mercurio: soggetto riservato, esprime con fatica il proprio pensiero. Durante il percorso della sua vita cerca di sviluppare le sue qualità intellettuali.
Venere: presenta difficoltà nelle relazioni intime e si sforza per apparire un individuo socievole.
Marte: soggetto senza motivazioni, spesso in possesso di una grande energia dificile da governare.
Giove: spreca molte energie per crearsi delle opportunità.
Saturno: soggetto con problemi a riconoscere i propri limiti, fatica nell’inserimento della vita. Forte autodisciplina.
Urano: individuo che fatica ad espremire la propria personalità.
Nettuno: soggetto che fatica ad esprimere la propria immaginazione. Grandi aspirazioni.
Plutone: fatica a frenare l’energia emotiva.
Pianeti Stellium
Gli Stellium sono dei raggruppamenti di pianeti in una stessa zona dello zodiaco.
Questa posizione aumenta l’importanza della Casa zodiacale o di un segno e di conseguenza aumenta il ruolo che la Casa gioca nella vita del soggetto.
Se in un tema, una Casa zodiacale presenta un accumulo di pianeti Stellium, i significati di questa Casa divengono primari per un soggetto e a seconda della natura dei pianeti, che possono formare congiunzioni tra di loro, il soggetto vivrà questa situazione in positivo o in negativo.
Uno Stellium identifica anche un’accentuazione dei difetti caratteriali che ancora non vengono modificati in meglio.
I quattro emisferi dell’oroscopo
Le linee che uniscono i punti cardinali formano quattro emisferi.
In ognuno di questi si possono riunire uno o più pianeti i quali determinano le caratteristiche diverse in un soggetto.
Emisfero Nord
Emisfero Sud
Emisfero Est
Emisfero Ovest
Nella lettura di un oroscopo le prime operazioni che verranno fatte sono l’interpretazione degli emisferi e dei Dispositori Planetari, e l’analisi degli Stellium.
Sono informazioni che rivelano in sintesi i valori dominanti di un tema, anche se, non si limitano solo a questo.
Per esempio: un particolare raggruppamento di pianeti vicino all’Ascendente rivela egocentrismo e interesse per un’evoluzione ed emancipazione personale.
Se invece, un gruppo di pianeti si trova nelle vicinanze del Medio Cielo i soggetti rivelano una forte ambizione e un forte desiderio di realizzazione nel sociale.
Un raggruppamento di pianeti vicino al Discendente, questi soggetti necessitano di relazioni umane, bisogno di incentivi e sostegno dagli altri. Inoltre emerge l’altruismo e la disponibilità verso il prossimo.
Per i soggetti che hanno la maggioranza dei pianeti convogliati verso il Fondo Cielo, hanno un forte attaccamento alle radici, alle tradizioni e alla famiglia.
Interpretazione astrologica
Un punto difficile da decifrare ed accettare nell’interpretazione di un’oroscopo sono i processi evolutivi dei principi planetari, più che le caratteristiche fisse preordinate.
Quando esiste una certa pratica ed esperienza d’interpretazione il tutto diventa più semplice.
L’astrologia si occupa di svariati temi, volendo si possono affrontare tutti i temi immaginabili, ma generalmente è bene cercare di specializzarsi in temi specifici.
Nello studio psicologico caratteriale, ogni soggetto è immerso in un continuo processo d’interpretazione con l’ambiente circostante e i processi rappresentati dai pianeti sono d’effetto su piani diversi, sia sul piano psicologico che su quello fisico.
Troviamo un importante legame tra astrologia e antropologia.
Esiste infatti una stratificazione dell’uomo che interessa varie fasi.
La prima parte costituisce la parte ereditaria, che, a sua volta, forma diversi strati.
La tipologia astrologica fa parte del più antico concetto antropologico dell’uomo. A tutto ciò va applicata la differenzazione per razza.
Anche in oroscopi che si riferiscono a persone del mondo occidentale, si deve tenere presente l’ereditarietà, l’educazione, la cultura e altri aspetti che hanno evoluto lo stato di vita sociale del soggetto preso in esame.
Da non scordare i pianeti rapportati alle età dell’uomo, questo dato è un’ulteriore chiarificazione nell’intricato sistema dell’interpretazione astrologica.
L’età dei Pianeti
Ogni pianeta governa un’età umana, ne fanno parte solo i pianeti tradizionali, in quanto erano gli unici conosciuti nell’antichità. Ovviamente non vengono inclusi i pianeti moderni.
Nel tempo in cui un soggetto attraversa una determinata età, subirà significativamente i transiti di quel pianeta governante un periodo di vita.
- Sole da 0 a 6 anni
Luna da 7 a 10 anni – infanzia –
Mercurio da 11 a 15 anni – fanciullezza –
Venere da 16 a 22 anni – pubertà –
Marte da 23 a 30 anni – giovinezza –
Giove da 31 a 45 anni – maturità –
Saturno da 46 in poi – senescenza –