Il tema Natale
Il tema natale è la raccolta dei nostri avvenimenti, passati, presenti e futuri, contiene naturalmente anche tutte le note salienti del carattere del soggetto.
Rappresenta il grafico delle stelle del cielo al momento della nostra nascita, per effettuare un tema natale occorre la data di nascita, il luogo e l’ora di nascita.
Si tende molte volte anche a chiamarlo oroscopo proprio perché rappresenta la nostra situazione vitale, tramite gli astri.
Esistono vari modi per rappresentare graficamente il Tema Natale.
Nel più usato: all’ esterno vengono disegnati il sole, la luna gli otto pianeti da tutti conosciuti ed eventuali simboli e linee che aiutano l’astrologa ad interpretare il tutto.
Il più diffuso consiste nel tracciare un cerchio rappresentante lo Zodiaco suddiviso in 12 porzioni uguali dove si rappresentano i segni zodiacali, la parte interna del cerchio viene divisa in 12 porzioni diversi fra loro contenenti le case o campi.
Non è detto che il Tema Natale debba essere effettuato solo su una persona singola, ma c’è la possibilità di effettuare un tema natale incrociato che sarebbe il confronto fra i temi natale di due persone per valutarne il grado di compatibilità.
Il metodo più usato che poi sarebbe anche il più affidabile e ricco di informazioni è quello detto “SINASTRIA” che consiste nel sovrapporre i due temi natali facendo combaciare i segni zodiacali, e studiando le posizioni dei pianeti di uno nei segni e nelle case dell’altro e viceversa.
Di notevole importanza anche gli aspetti angolari che si formano tra i pianeti dell’uno e quelli dell’altro.
Un altro metodo, ma non preciso come il precedente, è detto “DEL MIDPOINT” consiste nel creare un grafico “intermedio” fra i due, in cui ogni elemento si trovi “a metà strada” rispetto alle due posizioni originali.
Questo tipo di studio, con le debite differenze tra un caso e l’altro, serve a studiare le possibilità di riuscita di qualsiasi tipo di rapporto di coppia: affettivo, di amicizia, ma anche tra genitore e figlio, allievo e insegnante, superiore e subordinato.
Parlando di tema natale non dobbiamo dimenticare di parlare delle effemeriti queste sono: tabelle che riportano la posizione del Sole, della Luna e di altri elementi del tema natale a periodi fissi, normalmente alle ore 0:00 o 23:59 di ogni giorno.
La domificazione è invece, il procedimento di suddivisione del tema natale in 12 settori detti case o campi.
Esistono diversi metodi di domificazione basati su complessi calcoli trigonometrici che portano a risultati abbastanza diversi.
Il metodo equinoziale,lo suddivide in 12 case tutte uguali di 30° l’una; e il metodo placidiano, che gode di maggiore diffusione tra gli astrologi.
Io mi occuperò di stilare il Vostro Tema Natale o la vostra Sinastria, spiegandovi in modo chiaro tutti i vari aspetti, scoprirete passaggi importanti della vostra vita ed anche cosa vi aspetta nel vostro domani, sia a livello lavorativo che a livello sentimentale.