I Tarocchi per Gay
Anche questo mazzo di tarocchi fa parte dei tanti mazzi tematici.
Nella maggior parte dei tarocchi tradizionali il concetto di rapporto è sempre rappresentato da una coppia di eterosessuali, un simbolo perfettamente persuasivo, per ovvie ragioni.
Eppure, per le persone gay, queste immagini non sono portatrici dello stesso peso simbolico, per la semplice ragione che esse non riflettono le loro esperienze di vita.
I tarocchi Gay rappresentano una via non minacciosa attraverso la quale esplorare i temi del rapporto, e di come relazionarsi con una società il cui atteggiamento varie tra indifferenza ed ostilità.
I tarocchi Gay sono strumento di conoscenza ed introspezione per quanti non temono la diversità. Essi sono lo strumento per abbinare la simbologia dei tarocchi all’esperienza ed all’identità dei Gay.
Perché dedicare i tarocchi all´universo omosessuale maschile e femminile ?
Perché come minoranza oppressa, in molti casi con il rischio di perdere il lavoro, la casa, la libertà o persino la vita a causa della loro identità sessuale, i gay meritano un mazzo di tarocchi che possa fornire loro una via non minacciosa attraverso cui esplorare i temi dei rapporti, e del come relazionarsi con una società il cui atteggiamento varia tra indifferenza e ostilità».
Per questo i Tarocchi Gay «enfatizzano aspetti di indipendenza, autosufficienza, autostima e di immagine positiva di sé», oltre naturalmente a carte «che rappresentano gli aspetti negativi della vita».
Se, infatti, nell´arcano del «Sacerdote» un prete benedice due giovani che si tengono per mano, nella «Rivelazione» un ragazzo parla ai genitori visibilmente contrariati; poche le concessioni alla sessualità: nella «Luna» due uomini si baciano in un letto, mentre negli «Amanti» un bianco e un nero, nudi fino alla cintola, si scambiano una carezza.
I tarocchi gay esplorano un mondo ai più sconosciuto, ma permettono a chi li consulta di scoprire verità importanti e di leggere a chiare lettere la via da seguire, perché, come per la maggior parte di coloro che vivono situazioni di oppressione, l’aiuto che viene dal “divino” prende maggiore forza e dona loro maggiore consapevolezza.
[amazon_link asins=’8883953819,8883953827′ template=’ProductCarousel’ store=’lachiavediiside-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f30c2ab3-e349-4ce2-8340-c863362c4aee’]