Astrologia Vedica
L’ANTICA ASTROLOGIA VEDICA O INDU’
L’astrologia indiana, conosciuta anche con il nome di Jyotish, è decisamente complessa ma anche incredibilmente precisa. Negli ultimi anni si va sempre più diffondendo anche in Europa, soprattutto perchè propone qualcosa che è difficile da trovare nell’astrologia occidentale, precisioni esatte e incredibilmente puntuali.
Gli astrologi indù si concentrano prevalentemente sulle previsioni e considerano il tema natale come l’inevitabile risultato delle azioni del soggetto in una lunga serie di vite. Credono che sia impossibile lottare contro il karma, possiamo solo imparare e seguirlo nella maniera più costruttiva possibile. Nell’astrologia vedica un tema natale può richiedere fino a sedici temi individuali. Gli astrologi studiano il residuo karmico delle vite precedenti e cercano di prevedere il futuro.
Per leggere il futuro gli astrologi utilizzano un sistema di cicli planetari, detti ”dasha”. Spesso riescono a formulare previsioni precisissime e non esitano a dire cose che non vi piacerebbe sentirsi dire. Sono anche in grado di impartire consigli e soluzioni, che rappresentano i vari rimedi per superare i problemi.
PARTICOLARITA’ DELL‘ASTROLOGIA VEDICA
.: L’astrologia vedica utilizza lo zodiaco siderale.
Le cuspidi occupano 30° esattamente nel segno. Il segno e la casa coincidono.
Gli astrologi indù ritengono che l’Acquario sia governato da Saturno, i Pesci da Giove e lo Scorpione da Marte.
Nell’astrologia indù esistono dei nodi che sono fondamentali per l’interpretazione di un tema. Il nodo lunare Nord, detto Rahu, e il nodo lunare Sud, Ketu. I nodi sono punti matematici che si trovano dove l’orbita della Luna incrocia l’eclittica.
I seguaci dell’astrologia vedica considerano negativa l’influenza del Sole, Marte, Saturno e i nodi lunari. Venere, Giove, Mercurio e la Luna crescente sono considerati benefici.
L’elemento più importante di un tema vedico è la Luna ascendente, detta Lagna.
Gli astrologi indiani suddividono i 360° dello zodiaco in ventisette case lunari o nakshatra, ognuna di 13° 20′, la distanza che copre in un giorno la Luna. Ciascuna nakshatra è associata a: un pianeta, qualità, dio, simbolo, suono, una parte del corpo…
Che cos’è l’astrologia Vedica?
In India, la scienza dell’astrologia è chiamata “Jyotish” che in sanscrito significa “luce interiore”. È lo studio della reazione dell’uomo alle onde di luce che emanano dai pianeti e dalle stelle. In India “Jyotish” è praticata da migliaia di anni. È un settore dell’antica conoscenza vedica che ha dato origine alle scienze dello Yoga e dell’Ayurveda. Queste tre scienze sorelle ci aiutano a diventare più consapevoli delle nostre uniche e innate caratteristiche. Ci insegnano anche ad affinare la consapevolezza e a funzionare in armonia con le realtà universali.
L’astrologia vedica è intimamente legata al concetto di karma. L’oroscopo vedico rivela il passato karmico: come dice Paramhansa Yogananda, il nostro “inalterabile passato e i suoi probabili risultati futuri”. Indica anche la via per superare i modelli karmici dirigendo i nostri sforzi verso la crescita personale, la guarigione e l’autotrasformazione. Con l’astrologia vedica quindi possiamo comprendere meglio le sottili dinamiche della nostra stessa vita, nonché dei nostri rapporti con gli altri.
“Il vero scopo dell’astrologia è di aiutare l’uomo a comprendere che si può sviluppare interiormente, così da schermarsi dalle influenze nocive e utilizzare al meglio quelle benefiche. Comprendendo l’influenza che l’universo esteriore ha su di sé, egli potrà acquisire maggiore consapevolezza anche dell’influenza esercitata dal proprio universo interiore di energie sottili.
Swami Kriyananda, L’oroscopo come guida spirituale“.