Molte sono le persone che non iniziano la giornata se non leggono o ascoltano il proprio oroscopo. Anche le persone più scettiche spesso dedicano un po’ di tempo a consultare le stelle e molte volte si sorprendono nel momento in cui ritrovano le proprie caratteristiche all’interno della descrizione del proprio segno zodiacale.
Cos’è l’oroscopo
L’oroscopo è una pratica che ha origini molto antiche in quanto spesso si sente parlare di re e di regine che avevano un proprio astrologo di fiducia. L’oroscopo che leggiamo tutti i giorni sui giornali prende il nome di oroscopo segno- solare ed ha il compito di interpretare in che modo gli astri influenzano la vita dell’uomo in base al segno zodiacale di appartenenza, ossia il segno zodiacale in cui si trovava il sole nel momento della propria nascita. Ciò che viene preso in considerazione durante la lettura dell’oroscopo e quindi la posizione della Luna, della Terra, di Venere e di tutti gli altri pianeti presenti nel sistema solare.
La ruota dello zodiaco
La ruota dello zodiaco viene divisa in 12 parti uguali, ossia i cosiddetti segni zodiacali e che prendono quindi il nome delle dodici costellazioni, ossia: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
Ogni segno occupa 30 gradi all’interno del cerchio zodiacale: quando una persona nasce il sole occupa lo spazio in uno di questi 30 grado dentro no dei 12 segni zodiacali. Quindi, in base al grado è possibile divedere il segno zodiacale in tre decadi: la prima va dal grado 0 fino al grado 10; il secondo va dal grado 10 al grado 20; la terza e ultima va dal grado 20 al grado 30.
È ovvio che gli astrologi sono al corrente che alle persone con lo stesso segno zodiacale non capiteranno le stesse cose in quanto sono diversi i fattori che devono essere analizzate a livello astrologico. Infatti, per predire l’oroscopo con la cartomanzia in modo più preciso è necessario tener presente del proprio ascendente o della posizione della Luna nel momento della propria nascita.
La cartomanzia oggi
Oggi la cartomanzia ricopre un ruolo molto importante nella vita di ogni italiano. Infatti alcuni di loro, oltre a non iniziare la giornata senza leggere l’oroscopo, altri non escono di casa se prima non contattano il loro cartomante di fiducia per sapere in che modo andrà la propria giornata. È molto importante però affidarsi a cartomanti seri e precisi in quanto molti sono i ciarlatani che vedono la cartomanzia solo come un modo per arricchirsi alle spalle di persone che hanno bisogno di supporto e di risposte. Questi non solo hanno delle tariffe esagerate, ma riescono anche a confondere ulteriormente una persona nel momento del bisogno.